UN NUOVO STUDIO HA DIMOSTRATO CHE L’OLIO ESSENZIALE DI LAVANDA E’ PIU’ EFFICACE DI UN FARMACO ANTIDEPRESSIVO.

E’ stato realizzato uno studio randomizzato in doppio cieco per comparare l’azione dell’olio essenziale di lavanda con un medicinale antidepressivo CAPACE DI agisce sui disturbi di ansia generalizzata o GAD (generalized anxiety disorder) descritti nel DSM IV, manuale americano, Il quale classifica i disturbi mentali attraverso manifestazioni diverse: agitazione, stanchezza, problemi di concentrazione, tensione nervosa, irritabilità o disturbi del sonno.

Tali disturbi sono molto diffusi nel mondo, soprattutto in quello occidentale.

I test HANNO DIMOSTRATO che l’olio essenziale di lavanda sotto forma di capsule da 160 mg e 80 mg risulta più efficace della paroxetina, un farmaco antidepressivo della famiglia ISRS (inibitori di ricaptazione della serotonina).

Altri oli utili per chi soffre di ansia,attacchi di panico,depressione e insonnia sono: camomilla maggiorana neroli, melissa e ratvinsara.

lavanda

L’AROMATERAPIA è l’arte di curare con gli oli essenziali e si sta diffondendo rapidamente in tutto il mondo: Francia, Inghilterra, Germania Spagna, Stati Uniti, Messico proprio grazie alla loro efficacia.

Esistono oltre 10.000 studi scientifici che attestano l’efficacia e questo numero aumenta in continuazione.

SCOPRI I NOSTRI OLI ESSENZIALI